#glutenfree #dairyfree #sugarfree
Buongiorno amici, oggi vi ripropongo una ricetta che avevo già pubblicato nel dicembre 2018 e che potete trovare scorrendo i miei post. La trovate a questo link ma per comodità vi riscrivo tutti gli ingredienti anche in questo articolo in quanto ho usato uno stampo e una decorazione diversi.
Ingredienti per 10 porzioni
-
240 gr Fagioli Neri già cotti
-
30 gr Cacao Amaro in polvere
-
90 gr Cioccolato Fondente 70%
-
100 ml Bevanda vegetale di Mandorle (o cocco)
-
1 Uovo
-
100 ml di Albume
-
10 ml Olio di Cocco
-
Agente lievitante per dolci Cremor Tartaro
-
Un pizzico di Sale
-
Aroma Vaniglia
Procedimento
Frullate i fagioli, l’uovo e l’albume. Nel frattempo scaldate la bevanda vegetale e versatela sopra il cioccolato fondente mescolando per bene finché il cioccolato non si scioglie completamente fino a diventare una crema.
Unite i due composti e aggiungete il cacao amaro in polvere setacciato, l’olio, il sale e l’aroma vaniglia. Mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea.
Come ultimo ingrediente aggiungete il bicarbonato versandoci sopra il succo di limone. Ci sarà una reazione e attendete finché non è finita. Al termine della reazione bicarbonato/limone, mescolate bene un ultima volta e versate il composto in uno stampo per plumcake precedente rivestito con carta da forno.
Infornate a 180° per circa 40 minuti.
Quando si sarà raffreddato potete decorarlo a piacere.
Per creare una cremina a basse calorie, potete usare del cacao amaro in polvere o del burro d’arachidi in polvere unendoci un po’ alla volta della semplice acqua o bevanda vegetale, continuando a miscelare con un cucchiaino. In questo modo otterrete una cremina perfetta e low calories.
Consigli per la cremina: l’acqua va aggiunta poco per volta altrimenti rischiate di avere un composto finale troppo liquido.
Liberata Gallo
Fitness Coach Xwoman e Consulente Nutrizionale sportivo