Skip to main content

Le persone spesso dimenticano l’importanza di essere realiste,flessibili e di considerare l’aderenza,fino a quando non si trovano ad affrontare esperienze personali concrete che le costringono a situazioni non ottimali.

E’ importante sottolineare come,la maggior parte delle volte in cui le persone si trovano in una situazione, a causa della quale non riescono ad aderire esattamente al piano che hanno stabilito,il vero problema non sia la situazione in sè, ma come loro reagiscano alla stessa.

Ciò che voglio dire è che il problema non sono le vacanze,gli infortuni,gli sport che praticate a livello ricreativo o agonistico.

Piuttosto lo sono lo stress,l’indecisione,le reazioni eccessive e le decisioni emotive che prendete per rispondere a questi piccoli imprevisti.

Cosa succede se saltate un allenamento?

Sebbene sia un problema comune,fortunatamente ,è anche uno dei più facili da risolvere.

In generale se il problema è una seduta persa,la soluzione che consiglio io è di riprendere da dove avevate interrotto la prossima volta che andate in palestra.

So che spesso si hanno programmi prestabiliti con tempi e scadenze precise da rispettare,ma non c’è niente che vi dica che dovete farlo in questo modo.

Se vi allenate lunedì,mercoledì e venerdì e saltate l’allenamento del mercoledì,recuperatelo semplicemente il venerdì e poi la settimana seguente procedete in modo tale da traslare tutto di conseguenza.

Nessuno vi impone scadenze particolari,sempre a patto che non abbiate competizioni di Powerlifting o Weightlifting in corso.

Nel caso in cui fosse così, la soluzione rimane quella di recuperare la seduta la settimana dopo,oppure saltarla definitivamente.

Tra le due opzioni,tutto dipende dalla situazione e da che tipo di allenamento avete saltato.

Negli sport di forza normalmente si dividono i microcicli,ossia le settimane di allenamento con sedute che variano da intensità più pesanti a medie e leggere,anche definite ”rigeneranti”.

Image result for CARICO D ALLENAMANto

 

Se la seduta da recuperare è una semplice seduta rigenerante che poco aveva da spartire con lo stimolo allenante pre-competitivo,potete semplicemente bypassarla perchè non comprometterà l’adattamento biologico dell’organismo.

Se invece la seduta da recuperare è una seduta particolarmente pesante sarà necessario adoperare dei cambiamenti affinchè questa non venga distribuita in maniera negativa nella settimana seguente.

Altrimenti potreste facilmente incappare in un problema di gestione dei carichi,che essendo particolarmente tassanti,vi porteranno fuori strada con uno stallo dei progressi.

In ogni caso quando sarete in questa situazione il mio consiglio è di non farsi prendere dal panico e svolgere tutto con la consueta calma di chi non ha fretta di ottenere i risultati.

RICORDATI CHE LA COSTANZA E LA PAZIENZA RIPAGANO PIU’ DI QUALSIASI SFORZO IMMANE NEL LUNGO PERIODO.