Skip to main content

UN LAVORO DALLE MILLE SODDISFAZIONI

Oggi con questo articolo non voglio esporre lunghe trattazioni dell’evoluzione che obiettivamente questo lavoro ha subito negli ultimi anni,ma valutare con voi come da una semplice passione,possa nascere qualcosa con un valore per me,senza dubbio indiscutibile. Voglio riflettere sulle soddisfazioni che ognuno di noi dovrebbe ritenere davvero importanti per coltivare una vita soddisfacente e appagante. Esprimere grazie ad un nostro hobby,attività sportiva,ricreativa o professionale qualcosa che sia realmente in grado di regalarci al 100% la felicità. Ora so che moltissimi fattori separano questa filosofia cosi’ ottimista dalla reale concretezza che ne deriverebbe. Non è agitando una bacchetta magica che d’incanto diventiamo ciò che sogniamo di essere o di fare nella nostra vita. Anch’io avrei voluto essere come Bruce Springsteen,ma non lo sarò mai ed è un dato di fatto. Obiettivamente quando penso al mio lavoro,cerco di costruire e realizzare con le persone con cui entro in confidenza un legame singolare e sincero. Al giorno d’oggi tutti noi abbiamo bisogno di qualcuno che ci aiuti in ciò,in cui non abbiamo delle conoscenze specifiche. C’è chi va alla ricerca di medici,avvocati,meccanici,idraulici,commercialisti per risolvere dei problemi risolvibili solo grazie alla loro competenza.

Ricordo bene che da semplice studente valutai con attenzione quale fosse la mia reale capacità e dove avrei voluto riporre le mie risorse emotive,fisiche e mentali. La scelta finale mi portò a seguire l’amore per l’attività fisica e conseguire una laurea in Scienze Motorie. Oggi guardandomi indietro negli anni,vedo e analizzo chiaramente gli ostacoli che mi volevano allontanare dall’obiettivo che mi ero posto in partenza. Capita tante volte che pure i nostri famigliari e amici stretti si contrappongono alle nostre idee perché ovviamente i sogni recogniti nessuno può capirli e vederli chiari come li vede la nostra mente.

Considero sempre chi studia,fa centinaia di kmq e decine di certificazioni per aggiornarsi nel suo lavoro o hobby come una persona che ha tirato fuori la motivazione giusta per far valere chi è veramente.

Quello del Personal Trainer è un lavoro in cui ci si prende carico della salute delle persone ed essere vuoti e insensibili di fronte ai problemi altrui non migliorerà la vostra professionalità anche se avete 3 lauree in tasca.

Il miglioramento arriva dalla costanza con la quale si perseguono gli obiettivi,uno ad uno. Passo dopo passo,quando tutti vedranno quanta strada hai fatto per arrivare fin lì,saranno loro a cercare te.

Conoscere atleti,gente comune o persone con deficit motori di diverso genere e nelle fasce di età più disparate,apre la mente a nuove considerazioni su come migliorare e aiutare con il proprio lavoro,ognuna di queste persone.

Se nell’esistenza di ognuno di noi troviamo uno scopo che ci fa bramare di diventare persone migliori e che ci aiuti a supportare consapevolmente chi ne ha più bisogno,allora questo scopo va perseguito con tutte le energie a disposizione.