PIZZA CON IMPASTO ALLA ZUCCA
Finalmente pizza! Chi non adora questa pietanza??? Io certamente si! Oggi ho provato a fare un impasto aggiungendo della polpa di zucca. Ho usato questo ortaggio per le sue numerose proprietà: è ricca di minerali come il calcio, sodio e potassio, vitamine come la vitamina A, B, C, E,K e fibre. E’ ottima per il cuore, per la pelle ed è anche nota dall’antichità per le sue proprietà calmanti in periodi di nervosismo e ansia.
Per scelte personali preferisco non usare il lievito, infatti in questa ricetta non l’ho usato. Non è certamente da paragonare alla classica pizza in quanto la consistenza, dopo cottura, è un po’ più morbida. Per i miei gusti è perfetta come alternativa al ristorante o alla classica pizza. Avevo in casa la zucca bianca, quindi ho usato quella. Ma verrà perfetta anche con la zucca gialla.
Ecco qui gli ingredienti per 2/3 porzioni
300 gr polpa di zucca (peso dopo cottura)
180 gr farina tipo 2
1 pizzico di sale
Procedimento
Faccio cucinare la zucca nel forno senza buccia a 180° finchè non diventa abbastanza morbida da poterla schiacciare con la forchetta. A cottura ultimata quindi, schiaccio bene con la forchetta e aggiungo un po’ alla volta la farina e un pizzico di sale. Stendo l’impasto su carta da forno e faccio cucinare per 10 minuti 180°/200°. Tolgo dal forno, condisco con pomodoro e rimetto nel forno per altri 15/20 minuti (dipende dal tipo di forno che avete).
Usate i condimenti che preferite e buon appetito! J
Io ho usato spinaci, 30 gr carne di cavallo senza conservanti (per aumentare la quota proteica) e pezzettini di zucca precedentemente passati in padella con rosmarino e olio-
*Kcal per la sola base per una pizza 340 (dividendo l’impasto in 2)
*Carboidrati 70 gr
*Grassi 1,3 gr
*Proteine 10 gr
*valori approssimativi che possono variare a seconda della marca di prodotti usati e in quante parti dividerete l’impasto.
Liberata Gallo
Nutritional Sport Consultant