TIRAMISU’ FIT
Perché rinunciare a qualche coccola golosa se basta variare leggermente gli ingredienti per renderla più sana e adatta al nostro regime alimentare? Questa volta vi illustro una ricetta del classico dolce Tiramisù, rivisitata in chiave fitness. Si prepara in 10 minuti, lasciato riposare in frigo per qualche ora, può essere gustato in qualsiasi momento della giornata. Ottimo anche come colazione o da gustare con gli amici.
Ingredienti per 5/6 coppette
Per la crema
400 ml albume
100 ml latte di cocco
300 ml latte di riso
1 banana
150 gr di ricotta senza lattosio
Per i biscotti
Ho usato 35gr per ogni coppetta di fette biscottate integrali sbriciolate di “Baule Volante” Caffè senza zucchero
Aroma rum
Top
Cacao amaro in polvere
Procedimento
Cuociamo in un pentolino l’albume con il latte di cocco e il latte di riso, continuando a mescolare per evitare che si attacchi sul fondo. Se restano grumi non importa, spariranno successivamente dopo che avremo frullato tutto. Spegnere quando diventa abbastanza cremoso. Aggiungere la banana e la ricotta e frullare tutto con il mixer a immersione.
Dividere le fette biscottate in più pezzettini e bagnarle nel caffè con aroma al rum. Alternare uno strato di fette biscottate a uno strato di crema.
Terminare con una spolverata di cacao amaro. Lasciar riposare in frigo qualche ora.
Variante: potete utilizzare il latte vegetale che preferite. Io uso usato cocco e riso perché sono particolarmente dolci, quindi non ho aggiunto nessun dolcificante.
Al posto delle fette biscottate potete usare delle Wasa integrali oppure dei semplici savoiardi senza troppi zuccheri.
Per la decorazione potete anche aggiungere del burro di arachidi o un altro burro di frutta secca. Attenzione che in questo caso salirà la quota di grassi.
*Kcal per coppetta 238 *Carbo 35
*Grassi 6
*Proteine 14
*valori approssimativi che possono variare a seconda della marca del prodotto e della quantità di crema per ogni coppetta
Liberata Gallo
Nutritional Sport Consultant