Skip to main content

Un modello o una modella di fitness sono tipi molto particolari di modelli, legati al mondo dello sport e ad uno stile di vita attivo e salutare.

I fit model lavorano sul proprio corpo per scolpirlo e aumentarne la massa muscolare, mettendolo in mostra non solo in uno studio fotografico ma anche in palestra.

Diventare una modella o un modello fitness è una professione che sta diventando molto popolare, in un settore competitivo ma in forte espansione come quello del fitness.

I modelli fit stanno spopolando sui social media, sui magazine e sugli spot di brand come Nike e Adidas.

Impegnarsi in uno stile di vita salutare e fisico è solo uno degli step da compiere per diventare fitness model professionisti.

Cercherò di coprire in maniera esaustiva l’argomento fit model affrontando uno ad uno i passi da realizzare per avere successo in questo mondo.

I REQUISITI RICHIESTI

Mangiare pulito, seguire uno stile di vita sano, avere un fisico atletico sono alcuni dei requisiti chiave di un fit model.

La maggior parte dei modelli di fitness presentano un fisico snello e asciutto, con un tono muscolare definito.

Inoltre rappresenta un grande plus avere una pelle luminosa, dei buoni capelli e un bel sorriso.

Mantenere un fisico atletico rappresenta la base, è solo il primo step.

Di fondamentale importanza è anche avere una predisposizione alla fotocamera, essere estroversi e solari e soprattutto avere uno spirito di condivisione per ispirare e stimolare i propri follower.

La modella fitness non viene osservata solamente per il tipo di abbigliamento che indossa, ma sopratutto per i propri risultati di allenamento ( che condivide quotidianamente con i follower) , per quello che mangia e per lo stile di vita che conduce.

Bisogna curare il proprio aspetto e presentare la propria immagine sempre al top, sia che si tratti di scattare un selfie che di realizzare un servizio fotografico professionale o di partecipare ad un evento.

COSA FA UN FITNESS MODEL?

La vita di una fitness model si divide fondamentalmente tra allenamenti in palestra, nutrizione e shooting.

La modella saprà approfittare di ciascuno di questi momenti per condividere con i propri follower i dettagli delle attività che sta eseguendo.

Per esempio approfitterà degli allenamenti per condividere le sue routine di training in sala pesi, oppure del tempo passato in cucina per descrivere ricette ricche di proteine e macronutrienti.

Questo la renderà una testimonial perfetta per esempio per un brand che pubblicizza integratori per lo sport.

La fit model pur avendo dei punti in comune, si differenzia dalla bodybuilder perchè si trova più a suo agio davanti all’obiettivo di una macchina fotografica e meno su di un palco per un concorso.

LA NUTRIZIONE 

Per ottenere un fisico tonico e muscolare i modelli di fitness seguono un regime di alimentazione abbastanza rigido.

E’ necessario tenere un diario dei cibi consumati ed essere seguiti da un nutrizionista o un personal trainer qualificato che possa indicare il regime alimentare più consono per mettere massa magra ed eventualmente togliere massa grassa.

Dopo la palestra, la cucina è il posto dove i modelli fit passano più tempo.

I VANTAGGI DI ESSERE UN FITNESS MODEL

Anche se è un lavoro duro, le porte che il fitness modeling può aprire sono molte.

Con un pò di fortuna è possibile conoscere un sacco di persone straordinarie che lavorano dietro le quinte nel settore del fitness, e che possono accelerare la tua carriera persino permetterti di avventurarti in altre forme di media, come la televisione.

Il consiglio di fondo è quello di prenderti cura del tuo corpo e cercare di ricordare che anche se il tuo lavoro è quello di apparire in un certo modo, il fitness in generale non riguarda solo l’estetica, ma è uno stile di vita.

Più di ogni altra cosa, devi buttarti nella mischia e cominciare.

ALCUNI TOP FITNESS MODEL DEL MOMENTO

Ecco alcune delle più famose e quotate fitness model del momento:

  • Michelle Lewin
  • Sommer Ray
  • Kayla Itsines
  • Emily Skye

E alcuni modelli fitness:

  • Sergi Constance
  • Lazar Angelov
  • Jeff Seid

COME PRESENTARE LA TUA IMMAGINE?

Un portfolio fitness ben realizzato ti può aprire tante porte nel mondo del fitness.

Sia che tu debba pubblicare le foto sui social media oppure sul tuo sito web personale è importante presentare la propria immagine in modo professionale.

Il tuo portfolio fitness dovrebbe essere composto da scatti professionali che esaltino le tue qualità come modello/a. Conviene affidarsi ad un fotografo professionista specializzato nel settore, capace di far risaltare i tuoi punti forti e di creare delle immagini d’impatto che colpiscano positivamente i tuoi follower.

Una volta creato il tuo portfolio arriva il momento di doverlo presentare al mondo.

Anche questo aspetto è da tenere in considerazione e da affrontare con criterio.

Come presentare le foto? Quale mezzo utilizzare?

Se vediamo il lavoro delle modelle fitness più famose oggi, sicuramente i mezzi con cui arrivano a contatto con i propri clienti sono due:

  • Instagram. Permette di accrescere velocemente il numero dei follower e la popolarità, se utilizzato correttamente
  • Sito web. Può trasformare i follower in potenziali clienti, perchè permette di spiegare con dettaglio i servizi offerti (per es. personal training) e venderli.

Come conviene presentare le foto?

Nel caso dei sito web conviene presentare esclusivamente foto professionali del proprio lavoro.

Per quanto riguarda Instagram la migliore strategia per avere un profilo di successo è avere un feed ben curato, mixando sapientemente foto professionali a scatti più naturali di vita quotidiana.

Conviene tenere sempre il portfolio aggiornato, quindi pianifica i tuoi shooting fotografici nei periodi migliori della tua condizione fisica (quando sei in definizione per esempio).

I TIPI DI LAVORO PIU’ COMUNI

Oggi comunque il maggior introito che hanno oggi i modelli di fitness è legato alle seguenti attività:

  • Vendita di programmi di allenamento e coaching online
  • Partnership con brand di abbigliamento o integratori
  • Sponsor

La maggior parte dei modelli di fitness sono freelance , devono creare e gestire il proprio business autonomamente.