COPPA BOUNTY PROTEICA
Ecco qui una versione fit di una coppa al gusto cocco e cioccolato ma senza latticini e senza cacao. Questa ricetta è adatta agli intolleranti al lattosio, è senza glutine e non contiene cacao. Per dare il colore del cacao, ho usato la farina di carrube. Se adori il cacao ma non puoi consumarlo per intolleranza o per il contenuto di caffeina, la carruba è ciò che fa per te: molto simile come sapore e completamente priva di caffeina, la farina di carrube si presta benissimo come sostituto in tutte le ricette che prevedono il cacao. Oltre a questo ha anche alcune proprietà importanti come la presenza di ferro e calcio.
Ingredienti (3 porzioni)
per la crema bianca
150 ml di albume
150 gr bevanda vegetale di cocco
20 gr farina di cocco (non rapè, ma quella più fina)
1⁄2 cucchiaino di truvia o dolcificante che preferite
per la crema scura
100 ml di acqua
50 ml di bevanda vegetale di soia
12 gr farina di carrube
1⁄2 cucchiaino di truvia o dolcificante che preferite
Procedimento
Preparare la prima crema unendo latte vegetale, albume e dolcificante. Cucinare in un pentolino continuando a mischiare per evitare che si attacchi e, quando il composto risulterà abbastanza denso, aggiungere la farina di cocco e continuare la cottura per qualche minuto. Togliere dal fuoco, frullare tutto e trasferire nelle coppette.
Preparare la seconda crema unendo tutti gli ingredienti nel pentolino come fatto per la precedente. Spegnere il fuoco, frullare per far sparire i grumi e versare nella coppetta.
Decorare con cocco rapè se preferite.
Lasciare riposare in frigo qualche ora, meglio se una notte.
Kcal per coppetta 111
Carboidrati 8,7 gr
Grassi 2,4 gr