Skip to main content
Nessuna categoriaRicette e alimenti fit

PIZZA CON IMPASTO ALLA ZUCCA

By Ottobre 4, 2018Aprile 5th, 2020No Comments

PIZZA CON IMPASTO ALLA ZUCCA

Finalmente pizza!   Chi non adora questa pietanza??? Io certamente si!   Oggi ho provato a fare un impasto aggiungendo  della polpa di zucca. Ho usato questo ortaggio per le sue numerose proprietà: è ricca di minerali come il calcio, sodio e potassio, vitamine come la vitamina A, B, C, E,K e fibre. E’ ottima per il cuore, per la pelle ed è anche nota dall’antichità per le sue proprietà calmanti in periodi di nervosismo e ansia.

Per scelte personali preferisco non usare il lievito, infatti in questa ricetta non l’ho usato.  Non è certamente da paragonare alla classica pizza in quanto la consistenza, dopo cottura, è un po’ più morbida. Per i miei gusti è perfetta come alternativa al ristorante o alla classica pizza. Avevo in casa la zucca bianca, quindi ho usato quella. Ma verrà perfetta anche con la zucca gialla.

 

Ecco qui gli ingredienti per 2/3 porzioni

300 gr polpa di zucca (peso dopo cottura)

180 gr farina tipo 2

1 pizzico di sale

 

Procedimento

Faccio cucinare la zucca nel forno senza buccia a 180° finchè non diventa abbastanza morbida da poterla schiacciare con la forchetta. A cottura ultimata quindi, schiaccio bene con la forchetta e aggiungo un po’ alla volta la farina e un pizzico di sale. Stendo l’impasto su carta da forno e faccio cucinare per 10 minuti 180°/200°. Tolgo dal forno, condisco con pomodoro e rimetto nel forno per altri 15/20 minuti (dipende dal tipo di forno che avete).

Usate i condimenti che preferite e buon appetito! J

Io ho usato spinaci, 30 gr carne di cavallo senza conservanti (per aumentare la quota proteica) e pezzettini di zucca precedentemente passati in padella con rosmarino e olio-

*Kcal per la sola base per una pizza 340  (dividendo l’impasto in 2)

*Carboidrati 70 gr

*Grassi 1,3 gr

*Proteine 10 gr

*valori approssimativi che possono variare a seconda della marca di prodotti usati e in quante parti dividerete l’impasto.

Liberata Gallo

Nutritional Sport Consultant